|
|
Da sabato 10 agosto a giovedì 15 agosto - Presso il PalaCiclamino – CESUNA IN FESTA. Buona gastronomia, musica e divertimento sono gli ingredienti essenziali e genuini di questa manifestazione. Come genuini ma soprattutto locali sono gli ingredienti che vanno a comporre alcuni piatti del menù dello stand gastronomico come il trio di formaggi di Asiago d’alpeggio del rinomato “Caseificio Pennar”, la torta “La Gata” realizzata dall’omonimo consorzio di pasticceri vicentini e molti altri prodotti. Qui il programma completo
Venerdì 16 agosto, la festa continua a Treschè Cesuna con la tradizionale SAGRA DI SAN ROCCO.
|
|
|
Lunedì 22 luglio alle ore 21.00 - Presso il Cinema Teatro Palladio – Spettacolo teatrale Carosello con la Barabao Teatro. In Italia nel 1954 nacque la televisione e con essa i primi programmi televisivi. Allora i trasmettitori erano davvero pochi, così gl’Italiani, con la loro sedia si ritrovavano al bar del paese per poter assistere a quella meravigliosa invenzione tecnologica. Da qui, parte il nostro spettacolo: un susseguirsi di Pièce Teatrali, Canzoni, Coreografie con il desiderio di riportare alla ribalta una parte della nostra storia legata ad uno stile di spettacolo che sta ormai scomparendo e che ci piace rievocare. Un’epoca dove a farla da padrona era una comicità mai volgare, gli attori erano raffinati portavoce di gag esilaranti, la musica accompagnava la vita di ciascuno con brio e ogni tipo di pubblico ne era coinvolto con poliedrica maestria. Da Walter Chiari al Quartetto Cetra, da Bice Valori al Trio Lescano passando da Ave Ninchi, all’Intervallo e al Carosello da cui lo spettacolo prende il nome. In una girandola che vuole essere un nuovo ritorno al sano, meraviglioso, leggero, elegante, divertente, poetico spettacolo di Varietà. Info e biglietti presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
Lunedì 29 luglio alle ore 21.00 - Presso il Cinema Teatro Palladio – Spettacolo teatrale Fogo con la Teatro dei Pazzi. La nuovissima produzione del Teatro dei Pazzi che segna, con questo spettacolo, un ritorno alle origini della sua storia dando vita ad una messa in scena più che mai coinvolgente e scoppiettante per la regia di Giovanni Giusto. Principesse e poeti, indovini fidati e feroci imperatori, re, regine, capitani, marinai, giganti, duelli, avventure, mappe e luoghi perduti: non manca davvero nulla per dar vita alla favola più favolosa che sia mai stata raccontata, ma attenzione, nulla è come sembra e in questo gioco di maschere e attori la sorpresa è sempre dietro l’angolo e l’unica certezza è la ricerca dell’amore che spinge ogni personaggio verso l’ignoto. Uno spettacolo di Commedia dell’Arte entusiasmante e sorprendente dalla prima all’ultima battuta e adatto al pubblico di ogni età; unico requisito: la voglia di viaggiare con la fantasia! Info e biglietti presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
Sabato 17 agosto alle ore 21.00 - Presso il Cinema Teatro Palladio – Spettacolo teatrale Cavarse na spissa, spissa egratta e la rogna xè bela e fata! con la Confraternita del Bagolo. Spettacolo teatrale pro asilo: il ricavato verrà devoluto alla Scuola Materan di Cesuna. Info e biglietti presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
Lunedì 26 agosto alle ore 21.00 - Presso il Cinema Teatro Palladio – Spettacolo teatrale La casa in tel canal con la Compagnia Teatro delle Arance. Un insieme di racconti, per scoprire con ironia semplicità e schiettezza come eravamo. Storie di paese, raccontate con spirito di osservazione da alcuni autori del nostro territorio. Storie che fanno sorridere e riflettere. Info e biglietti presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
|
|
|
Tutti i martedì dalle ore 20.00/23.00 – Presso il PalaCiclamino – BALLANDO SOTTO LE STELLE. Alle 20.00 CORSO DI BALLO CARAIBICO con la scuola SALSASIAGO. I corsi sono di SALSA CUBANA e BACHATA. Si devono indossare scarpe pulite (portare e mettere quelle da ballo). Prenotazione obbligatoria. Per info ed iscrizioni potete chiamare il num. 338.8580380 (maestra Emanuela) lasciando, eventualmente, un messaggio per essere ricontattati oppure presso l’ufficio della ProLoco Cesuna. Dalle 21.00 la serata continua sotto la guida di Silvia dj con balli liscio, latino americani e balli di gruppo.
|
|
|
Tutti i lunedì dalle ore 09.30/10.30 – NATURE YOGA: pratica di yoga al Parco delle Leggende con Giulia Rigoni, insegnante certificata RYT 500 ORE. La pratica è adatta a tutti e prevede asana (posizioni yoga) respiro consapevole ed esperienze sensoriali. Il modo migliore per connettersi con la Natura !!! La lezione è adatta a tutti. Portare tappetino o coperta. In caso di maltempo si svolgerà al Palaciclamino. Prenotazione obbligatoria entro le ore 17.00. Info, prenotazione e costi al num. 333.9235908 (Giulia) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
|
|
|
Tutti i giovedì di agosto dalle ore 18.00/19.00 – Pratica di PILATES/GARUDA al Parco delle Leggende con Caterina Pezzoli, insegnante certificata. Metodo nuovo e innovativo, Garuda racchiude i principi del Pilates, la respirazione e le asana dello Yoga e l’atletismo della danza. Olistico, organico, dinamico, è movimento intelligente. Dove finisce il Pilates inizia Garuda. La lezione è adatta a tutti. Portare tappetino o coperta. In caso di maltempo si svolgerà al PalaCiclamino. Prenotazione obbligatoria. Info, prenotazione e costi al num. 328.8076990 (Caterina) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
|
|
|
Giovedì 18 luglio dalle ore 19.00 – SUNSET YOGA. Pratica di Yoga e rilassamento profondo dedicata all'equilibrio interiore ed accompagnata dal suono di strumenti ancestrali. L'evento con Giulia Rigoni (Insegnante di Yoga Certificata) si svolgerà sul Monte Zovetto, un luogo suggestivo e unico dell’Altopiano di Asiago Info, prenotazione e costi al num. 333.9235908 (Giulia) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
Martedì 6 agosto dalle ore 09.30/11.30 – IL RESPIRO DEL BOSCO, BAGNO DI FORESTA. Camminare in Natura con la consapevolezza di farlo è un’esperienza di sollecitazione dei cinque sensi. Attraverso pratiche di respirazione consapevole, meditazione camminata, bagno di suoni con campane tibetane e l’abbraccio degli alberi creeremo un contatto autentico con le piante e con la terra, con Giulia Rigoni (Insegnante di Yoga). Ritrovo presso il rifugio Kubelek. Info, prenotazione e costi al num. 333.9235908 (Giulia) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
Sabato 31 agosto dalle ore 09.00 – ANDAR PER ERBE ... MEDITANDO. Una passeggiata attraverso i paesaggi suggestivi del Monte Zovetto alla scoperta di erbe medicinali, aromatiche e cosmetiche e piante secolari in compagnia di Lisa Cantele (guida ed erborista esperta)! Un'intensa immersione nella natura attivando i 5 sensi attraverso pratiche di respirazione, meditazione e rilassamento accompagnate da suoni ancestrali insieme a Giulia Rigoni (Insegnante di Yoga). Ritrovo presso il rifugio Kubelek. Info, prenotazione e costi al num. 333.9235908 (Giulia) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna
|
|
|
Domenica 7 luglio alle ore 10.30 – FESTA DI CENTENARIO DELLA BANDA MONTE LEMERLE presso il PalaCiclamino.
Venerdì 19 luglio e Venerdì 9 agosto, alle ore 21.00 – CONCERTO DELLA BANDA MONTE LEMERLE presso il Teatro Palladio.
Giovedì 25 luglio, alle ore 21.00 – CONCERTO DEL CORO ASIAGO presso il Teatro Palladio.
Domenica 28 luglio, alle ore 18.30 – MESSA CANTATA E CONCERTO CORALIS NOVA.
|
|
|
Sabato 6 luglio e domenica 11 agosto dalle ore 09.30/12.30 – AL MONTE LEMERLE LUNGO IL PERCORSO VAIA Quest'evento offre l'opportunità unica di esplorare un luogo di grande rilevanza storica e naturalistica in compagnia di docili e simpatici asinelli che accompagneranno i partecipanti lungo il tragitto. Il Percorso del Ricordo "Fronte di Vaia" è un itinerario commemorativo che parte dalla frazione di Cesuna di Roana e si snoda lungo un percorso ad anello di circa 6 km. Questo itinerario è stato creato per ricordare le cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale che ebbero luogo nella zona e per commemorare la devastazione causata dalla tempesta Vaia nell'autunno del 2018, che abbatté milioni di alberi sull'Altopiano di Asiago. Lungo il percorso, sei punti di interesse sono arricchiti da opere d'arte realizzate con il legno degli alberi abbattuti dalla tempesta, accompagnate da pannelli informativi che descrivono l'importanza storica di ciascun luogo. L'escursione guidata sarà caratterizzata dal trekking someggiato, ovvero la camminata accompagnata dagli asini, tranquilli e amichevoli compagni di viaggio. Questo tipo di trekking offre un'esperienza più rilassata e accessibile, ideale anche per le famiglie con bambini.
Domenica 28 luglio dalle ore 10.00/14.00 – PICNIC AL RIFUGIO BOSCON L'uscita offre l'opportunità di vivere una giornata immersi nella natura dell'Altopiano di Asiago, in compagnia di questi docili e simpatici animali. L'escursione di trekking someggiato, rappresenta un modo originale e rilassante per esplorare i suggestivi paesaggi dell'altopiano. Una volta giunti al Rifugio Boscon, i partecipanti potranno godersi il picnic, immersi nella quiete e nella bellezza della natura circostante. Sarà l'occasione perfetta per rilassarsi, assaporare cibi genuini e condividere momenti di convivialità godendo dell'aria fresca di montagna.
Sabato 24 agosto dalle ore 09.30/12.30 – LA FERROVIA E L'ANTICA STRADA DEL COSTO L'evento offre l'opportunità di esplorare storici percorsi dell'Altopiano di Asiago in compagnia di affettuosi e docili asinelli. Il trekking someggiato permetterà ai partecipanti di andare in camminata in un modo originale e rilassante. Gli asini, un tempo utilizzati per il trasporto di merci lungo questi antichi sentieri, accompagneranno il gruppo nel percorso, rendendo l'esperienza ancora più autentica e coinvolgente. Il trekking someggiato offre un'esperienza rilassata ed è ideale anche per le famiglie con bambini. Si consiglia di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte per le camminate in montagna, e di portare con sé acqua per mantenersi idratati durante l'escursione.
Prenotazione obbligatoria. Info ed iscrizioni al num. 346.2310557 (Asini in cammino) o presso l’ufficio della ProLoco Cesuna.
|
|
|
Escursioni in collaborazione con Asiago Guide. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni contattando direttamente Asiago Guide al num. 347.1836825.
Venerdì 5 luglio dalle ore 20.30/22.30 – Ritrovo al PalaCiclamino - LUCCIOLE PER LANTERNE. Un’avventura tra i boschi ed i prati di Cesuna ci regala ricordi indimenticabili grazie ai magici incontri con gli abitanti della montagna e la luce che ci accompagna: il richiamo dell’allocco, i passi fugaci dei caprioli, il profumo delle erbe selvatiche e lo svolazzare luminoso di tanti insetti a dir poco magici … le lucciole! Ci incontriamo al tramonto per creare delle magiche lanterne attraverso un laboratorio di riciclo creativo che guideranno i nostri passi alla ricerca delle lucciole per una serata ricca di sorprese, nel buio della montagna, avvolti da una fioca, magica luce!
Mercoledì 10 luglio dalle ore 18.00/21.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - DAL LUPO ALLO SCOIATTOLO. Un’escursione serale tra i boschi e i prati di Cesuna tra sentieri poco frequentati dove si potrà scoprire le abitudini e curiosità degli animali di montagna come volpi, caprioli, lepri, allocchi.. Impareremo a riconoscere le tracce e segni di presenza lasciati da scoiattoli, tassi, allocchi e persino lupi! Osserveremo gli animali nel loro habitat naturale: pozze d’alpeggio, alberi caduti e cortecce, pascoli fioriti e potremo affinare i sensi ed imparare a riconoscere i suoni e gli odori che ci circondano per godere appieno di tutta la meraviglia che la natura ci sa donare!
Sabato 20 luglio dalle ore 09.00/12.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - HOGA ZAIT, DAR SCHATZ ME KAN ZUNE. Un’antica leggenda cimbra racconta che anni orsono, fino a prima del Concilio di Trento, gli uomini potevano parlare non solo tra loro, ma anche con piante, alberi, animali e persino con le rocce! Chissà quante avvincenti storie hanno oggi da raccontare non solo gli elementi della natura ma anche fate, anguane, nani… Indizio dopo indizio, tanti segreti verranno svelati se il bosco ed i suoi abitanti saranno rispettati. Senza correre, godetevi le sedute di legna tagliata, il vento tra i capelli e qualche risata! Dopo una breve passeggiata, una caccia al tesoro a squadre vi permetterà di immergervi nella natura e nell’immaginario popolare della cultura Cimbra e di vivere una divertente mattinata in compagnia di nuovi e vecchi amici! Al termine un omaggio per tutti ed un goloso premio per i vincitori!
Mercoledì 21 agosto dalle ore 20.00/22.30 – Ritrovo al PalaCiclamino - LEGGENDE CIMBRE. Ci incontriamo per vivere insieme un’esperienza in Natura ricca di emozioni! Entriamo nel bosco con il furtivo passo della volpe per sentire il vocio degli uccelli che salutano il sole, il calpestio dei fugaci caprioli, e lo scricchiolio dei rospi. Storie di piante, animali e magiche creature della cultura Cimbra allieteranno grazie a Moreno Corà la serata durante quest’avventura per grandi e piccini al Boscon di Cesuna.
Martedì 27 agosto dalle ore 15.00/18.00– Ritrovo al PalaCiclamino - IL FRONTE DI VAIA Conoscere un territorio e le sue vicende, aiuta molto nel leggere il paesaggio, capire da dove origina e intuire come evolverà… Passo dopo passo, seguendo il sentiero ricavato tra i percorsi storici e forestali del Monte Lemerle, parleremo di Vaia, del suo impatto sull’ambiente e sugli abitanti. La distruzione prima e la ricostruzione poi … esattamente come fu con la Grande Guerra.
|
|
|
Escursioni in collaborazione con Guide Altopiano. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni contattando direttamente Guide Altopiano al num. 340.7347864.
Venerdì 5 luglio e giovedì 18 luglio alle ore 09.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - TRA NATURA E STORIA: LA VAL MAGNABOSCHI E MONTE ZOVETTO. Una piacevole escursione guidata storico-naturalistica sul Monte Lémerle, lungo un percorso ideale per chi desidera conoscere un aspetto poco noto della Grande Guerra, l’intervento degli alleati a difesa del margine meridionale dell’Altopiano, barriera ideale che conteneva l’esercito imperiale sulla catena di monti posti a baluardo della pianura Veneta.
Martedì 23 luglio alle ore 14.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - I BOSCHI DI CESUNA: PASSATO E PRESENTE. Questa camminata offre un'opportunità unica per esplorare i boschi della zona, approfondendo la conoscenza della loro storia e delle trasformazioni avvenute nel tempo. Le Guide Altopiano vi accompagneranno attraverso percorsi immersi nella natura, rivelando storie affascinanti e curiosità sul territorio. Sarà un'occasione per connettersi con la bellezza naturale dell'Altopiano di Asiago e per comprendere meglio il legame tra passato e presente
Venerdì 23 agosto alle ore 0900 – Ritrovo al PalaCiclamino - FLORA, FAUNA E GRANDE GUERRA NEI DINTORNI DI CESUNA. Durante questa escursione, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire la ricchezza della fauna e della flora locale, esplorando paesaggi naturali mozzafiato. Inoltre, la guida esperta racconterà storie e aneddoti legati alla Prima Guerra Mondiale, che ha lasciato tracce profonde nel territorio.
|
|
|
Escursioni in collaborazione con Il Fauno. Prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni contattando direttamente Il Fauno al num. 328.2840574.
Mercoledì 17 luglio alle ore 09.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - SULLE TRACCE DELL'UOMO SELVATICO SUL MONTE ZOVETTO. L'evento offre un'opportunità unica di esplorare le meraviglie naturali dell'Altopiano di Asiago e di immergersi nella storia di questi luoghi. Si raccomanda di indossare abbigliamento comodo e scarpe adatte per camminare sui sentieri montani e di portare con sé acqua per mantenersi idratati durante l'escursione.
Sabato 10 agosto alle ore 17.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - INVESTIGAZIONI NATURALI ALLA SCOPERTA DELLE TRACCE DEGLI ANIMALI. Verrete guidati in un'affascinante avventura alla scoperta della fauna locale, durante la quale i partecipanti avranno l'opportunità di esplorare la natura e imparare a riconoscere le tracce lasciate dagli animali del territorio.
Domenica 18 agosto alle ore 20.00 – Ritrovo al PalaCiclamino - LA NOTTE DELLE STREGHE. L'evento prevede un'escursione guidata che offrirà un'esperienza serale in natura tra musica e mistero. I partecipanti saranno accompagnati fino al Rifugio Boscon, dove la serata continuerà con l'accompagnamento musicale di Nik Valente, che si esibirà con voce e chitarra. L'atmosfera suggestiva e il tema intrigante della notte delle streghe renderanno l'evento indimenticabile.
|